Perdita di peso e stanchezza: sintomi e rimedi
La perdita di peso a causa della stanchezza non si verifica mai improvvisamente. Sono necessari periodi prolungati di spossatezza e astenia con perdita dell’appetito per osservare un dimagrimento.
Per questa ragione, la perdita di peso troppo rapida deve spingere a rivolgersi al medico per escludere la presenza di possibili malattie. Qualche esempio? I disturbi intestinali che provocano malassorbimento, alcune infezioni e, nei casi più gravi, i tumori.
In tutti gli altri casi, che sono la stragrande maggioranza, è sufficiente qualche intervento mirato per recuperare un equilibrio nel peso e nel benessere fisico e psichico. Fra i rimedi per raggiungere questo obiettivo, alcuni prodotti ricostituenti e norme comportamentali che aiutino la ripresa.
Dimagrire per la stanchezza: sintomi
Soprattutto nelle persone di età superiore ai 65 anni o convalescenti dopo una malattia o dopo un intervento, si possono verificare stati di stanchezza tali da portare anche alla perdita di peso.
In alcuni casi, questi sintomi sono dovuti alla carenza di nutrienti, che causa anche:
- Debolezza;
- Astenia e debilitazione;
- Inappetenza e magrezza;
- Difficoltà a camminare e, in genere, a muoversi;
- Senso di spossatezza e mancanza di motivazione e iniziativa.
L’età avanzata è un fattore di rischio importante per la malnutrizione. Le cause di base sono rappresentate dai problemi dentali che rendono complessa e dolorosa la masticazione, dalla presenza di più malattie e dall’assunzione di più farmaci.
Un ruolo determinante può essere giocato dalla mancanza di volontà di rimettersi in forma, che talvolta affligge le persone di una certa età che vivono in solitudine.
Tutte queste condizioni possono richiedere un intervento di supplementazione, sotto consiglio del medico o del farmacista, con prodotti ricostituenti specifici.
Non sempre è la stanchezza a far dimagrire. Qualche volta può succedere che dietro questo sintomo ci sia un disturbo che fatica ad essere riconosciuto.
Una categoria di malattie che può causare stanchezza e perdita di peso è quella dei disturbi dell’assorbimento intestinale e soprattutto nei bambini possono portare a denutrizione e ritardo di crescita. Si tratta di malattie che ostacolano l’assimilazione dei nutrienti a livello intestinale, come la celiachia e le malattie infiammatorie croniche dell’intestino. In sostanza, anche mangiando e mangiando correttamente, i principi nutritivi non vengono assorbiti e non possono essere sfruttati dall’organismo per costruire nuovi tessuti, rigenerare quelli andati perduti e produrre energia.
Altre cause di stanchezza e dimagrimento sono rappresentate dai tumori. Naturalmente questa diagnosi riguarda una minima percentuale di tutti i casi che rientrano in questo gruppo.
Anche le malattie respiratorie croniche, come la BPCO e l’enfisema polmonare possono provocare queste conseguenze. Ma poiché stanchezza e perdita di peso compaiono in questo caso tardivamente, la diagnosi è già nota.
La stanchezza fa aumentare di peso?
Non tutti reagiscono alla stanchezza con il dimagrimento. A molti soggetti capita l’opposto, cioè di ingrassare per la stanchezza.
Per cause di tipo diverso, sono colpiti da una stanchezza profonda e persistente che li agita, li rende irritabili. Non riuscendo a fare ciò che avevano in programma, dovendo rinunciare a portare a termine gli impegni presi, sono presi da una sensazione di nervosismo che li spinge a mangiare più di quanto avrebbero bisogno.
Quasi sempre si tratta di alimenti ipercalorici, assunti nel tentativo di colmare un bisogno di energia che però non può essere soddisfatto con questi sistemi.
Questo comportamento, se non occasionale, ma ripetuto nel tempo, può portare ad un aumento di peso significativo.
Rimedi per la stanchezza
Anziché cedere alla tentazione di cercare nel cibo energia, aumentando di peso, o di rifiutarlo per disinteresse, dimagrendo, occorre trovare rimedi diversi e più efficaci per la stanchezza.
Riequilibrare l’alimentazione, senza eccedere né in un senso né nell’altro, permette di gettare le basi per un maggior benessere.
Ma questo potrebbe non essere sufficiente.
Quando serve un intervento più deciso, possono essere suggeriti dal medico o dal farmacista prodotti mirati al ripristino delle sostanze che contribuiscono a produrre energia.
La stanchezza e il dimagrimento possono essere legati alla convalescenza per un’infezione o un intervento chirurgico oppure, più banalmente, al cambio di stagione. Allora il recupero può essere accelerato dall’assunzione di prodotti che contengono sostanze come la carnitina e la vitamina B12, i cui livelli si riducono in queste situazioni.